Ing. Giovanni Luca

Energia pulita e rispetto per l'ambiente: un impegno concreto

Servizi
Informazioni sul progetto

PROGETTO

Brand Identity | Logo design | Biglietti da visita | Immagine coordinata | Stampa

ANNO

2016

SETTORE

Ingegneria Edile

OBIETTIVO

Comunicare la professionalità e l’impegno per l’ambiente dell’ing. Giovanni Luca

VALORI

Ambiente, impegno, professionalità

Giovanni Luca progetto grafico
L’idea alla base del progetto

Giovanni Luca è un ingegnere che si occupa di consulenze energetiche, certificazioni e progettazione a Roma e Messina.
La sua esigenza primaria era quella di presentarsi in modo professionale agli amministratori di condominio, per ottenere gli appalti.
Non solo, spesso chi si occupa di certificazioni deve svolgere i sopralluoghi negli appartamenti dei privati: un biglietto da visita serio e professionale aiuta a creare subito un rapporto di maggiore fiducia.

L’ingegnere Luca ci ha contattato per la creazione del suo logo e dell’immagine coordinata, composta da biglietto da visita e carta intestata utile a realizzare i preventivi.

Ci ha spiegato come si svolge il suo lavoro e abbiamo segnato sul nostro bloc notes, una parola chiave: fiducia.
La nostra priorità con Giovanni era quella di creare un’immagine che ispirasse soprattutto fiducia, unita ovviamente alla professionalità dalla quale non si può prescindere in un settore come il suo, che richiede molta specializzazione.

Giovanni è un ingegnere giovane: non volevamo rappresentarlo in modo antiquato o ingessato. La nostra sfida è stata coniugare queste 3 anime: senso di affidabilità, professionalità e freschezza.

Giovanni Luca logo stampato
Giovanni Luca biglietto da visita
Settori altamente specializzati

Se anche tu svolgi un lavoro da professionista, molto specializzato, hai di certo la necessità di un logo che non sia generico, già visto.
La nostra priorità è quella di farti emergere dalla concorrenza fin dal logo: sono questi i piccoli elementi che fanno la differenza e demarcano una linea di confine netta con chi, spesso, si improvvisa.

Per garantirti unicità, studiamo tantissimo il settore di riferimento (in questo caso le certificazioni energetiche): dobbiamo capire come si svolge il tuo lavoro, quali sono le criticità, la percezione delle persone in merito, il mercato.

Dopo, analizziamo i concorrenti per capire cosa è stato fatto, se ci sono dei trend, cosa non funziona e come progettare una brand identity apposta per te, diversa e funzionale ai tuoi obiettivi.

L’idea alla base della brand identity

Siamo quindi partiti da una lunga ricerca: non dico che siamo diventati esperti di certificazioni, ma ora quando vediamo le etichette su lavatrici e frigoriferi le sappiamo leggere senza avere mai un dubbio!

Una volta terminata la fase di ricerca, è iniziata quella di brainstorming: di solito buttiamo giù, su un grande foglio bianco, tutte le idee che ci vengono. Non è detto che siano tutte buone, ma sono degli spunti, da migliorare in seguito.

A volte possono essere suggestioni più astratte, altre più descrittive e legate alla professione, proprio come è stato nel caso di Giovanni Luca.

L’opzione scelta dal nostro cliente è stata quella che rappresenta uno skyline di condomini, il luogo di lavoro principale dell’ingegnere.

Giovanni Luca immagine coordinata
Giovanni Luca penna
Il risultato finale

L’ispirazione principale è venuta dalle tacche che definiscono le varie classi della certificazione. In questo caso, ricordano sì dei condomini, ma danno anche un’impressione di solidità e rigore.
Il pittogramma è molto colorato e si basa proprio sui colori delle certificazioni: verde, giallo, arancio e rosso, ognuno in due tonalità, una più accesa e una più desaturata.
I colori allegri sono utili per trasmettere fiducia e dare risalto alla giovane età di Giovanni.

Per il logotipo abbiamo optato per un font bastoni, il Futura Condensed: l’abbiamo scelto perché l’ingegner Luca è giovane e di solito i font graziati si associano mentalmente a studi più classici. Invece qui eravamo di fronte a una struttura più snella e moderna. Il colore scelto per il testo è il grigio, per non eccedere coi colori e mantenere l’insieme pulito e professionale.

Giovanni Luca cover iphone
Giovanni Luca tazza
dicono di noi
Un feedback che ci rende orgogliosi

Cosa vuoi realizzare?

Raccontaci la tua impresa

Se vuoi lavorare con noi rispondi a qualche breve domanda che ci permetterà di conoscerti meglio, così iniziamo con il piede giusto. Avremo cura delle tue informazioni e non forniremo i tuoi dati a nessuno.

Per tutte le altre richieste compila il form contatti.

è un vero piacere conoscerti
Raccontaci la tua idea

Altri Progetti per ispirarti

Nuove prospettive e more per il volo in mongolfiera e la fotografia

SERVIZI: 

Creatività, buon gusto e inventiva: arredare bene non è un lusso per pochi

SERVIZI: 

Alessandro +39 339 579 29 34
Anna +39 338 677 29 27
[email protected]
[email protected]

©2024 WAY | web agency. Tutti i diritti riservati. WAY s.r.l. Sede legale via di Macchia Saponara, 48 – 00125 Roma

CF/P.IVA 13351091007 | Rea RM – 1440712 | Cap. Soc. 10.000 | Privacy policyCookie policy