L’equilibrio tra campagne adv e ottimizzazione del sito web per un successo a lungo termine

Tempo di lettura

4

minuti

parliamo di

In un mondo digitale che spesso si muove alla velocità della luce, molti professionisti, professioniste e piccole e medie imprese investono in campagne adv per incrementare rapidamente visibilità e vendite. È una scelta che, se impostata nel modo corretto e affidandosi a dei professionisti in grado di settare il pubblico adatto e produrre dei contenuti creativi di impatto, può portare ottimi risultati. Tuttavia, molto spesso le campagne vengono realizzate in modo amatoriale, con un ricorso al fai-da-te che porta, in fin dei conti, a uno spreco di tempo e denaro. Dal nostro punto di vista, l’adv è un’aggiunta preziosa, che si deve però innestare in una presenza online completa, solida e funzionale, il cui pilastro principale è – ovviamente – il sito web. In questo post ti raccontiamo come adv e ottimizzazione del sito web non siano due aspetti separati, ma una coppia di alleati che può far crescere il tuo brand.

adv e ottimizzazione del sito

L’importanza di un approccio olistico al web marketing

Lo ripetiamo spesso: un sito web non è solo una vetrina, ma il cuore pulsante della tua presenza digitale. È un ambiente su cui hai il totale controllo. È libero dalle fluttuazioni degli algoritmi dei social media o dalle variazioni dei costi per click. Per questo, se scegli di promuovere il tuo brand tramite adv, non puoi prescindere dall’avere un sito curato in ogni elemento: testi, SEO, grafiche, menu e, più in generale, grande attenzione verso l’esperienza utente (argomento che abbiamo approfondito nel post Cos’è lo UX design e perché l’esperienza utente conta così tanto in un sito). Con tutta probabilità, infatti, sarà proprio il sito il luogo in cui l’utente atterrerà dopo aver visto una tua adv e sarà quello il posto giusto per conquistarlo definitivamente e spingerlo alla conversione. In un processo di web marketing funzionale tutti questi elementi lavorano insieme, contribuendo alla crescita costante del tuo brand.

Adv e ottimizzazione del sito: due facce della stessa medaglia

Investire in modo massiccio in adv può sembrare la soluzione più rapida per acquisire traffico. Ma non è così semplice. Prima di tutto, vanno identificati gli obiettivi precisi della tua campagna pubblicitaria. Potrebbe essere la crescita dei follower, oppure un maggior numero di interazioni, oppure ancora l’aumento delle vendite tramite ecommerce. Soprattutto in quest’ultimo caso e proprio in relazione con l’approccio olistico di cui ti abbiamo parlato in precedenza, occorrerà predisporre un sito che funzioni bene in tandem con l’adv. Se l’utente che hai attratto con la campagna, quando arriva sul sito, si trova di fronte delle pagine non ottimizzate, fuggirà via più velocemente di quanto è arrivato. Un sito lento, poco intuitivo, o che non rispecchia l’identità del tuo brand, è come un secchio bucato: potrai riempirlo all’infinito, ma l’acqua continuerà a scorrere via. È dunque cruciale assicurarsi che il tuo sito sia veloce, mobile-friendly e SEO-optimized, per convertire efficacemente il traffico in clienti. Se temi che il tuo sito non sia più performante come un tempo, ti rimandiamo al post Cose che non funzionano nel tuo sito web, che contiene molti suggerimenti pratici per capire se è arrivato il momento di un restyling. Un sito curato costruisce fiducia, dimostra professionalità e fornisce valore, trasformando i visitatori in ambasciatori del tuo brand.

adv e ottimizzazione del sito

Brand identity: come ti presenti è importante

Non solo ecommerce, però. Anche l’occhio vuole la sua parte. Il tandem adv+sito funziona alla grande se, oltre alla funzionalità, curi anche la tua identità visiva. Se il passaggio dall’adv scoperta su un social all’atterraggio sul tuo sito è brusco, il potenziale cliente ne rimarrà disorientato. Immagina di usare un’immagine molto fredda per le tue adv. Colori scuri, testi emotivi. Poi però quando l’utente finisce sul tuo sito scopre che la tua palette è un arcobaleno di colori fluo e che il tono di voce dei tuoi testi è tutto basato su una scoppiettante ironia. Suonerebbe un po’ strano, non trovi? Il tuo sito web insomma dovrebbe riflettere la tua brand identity. Un design accattivante, una narrativa di marca coerente, e una user experience fluida parlano molto più di un semplice banner pubblicitario. E qui non possiamo che rimandarti al nostro freebie, ricco di informazioni preziose sugli elementi costitutivi dell’identità visiva, che include un sacco di esempi tratti da casi di successo ed esercizi pratici che ti aiutano a sperimentare in autonomia.

Come fare ad averlo?

Iscriviti subito alla nostra newsletter e ricevi il pdf Way starter kit: distinguiti dalla massa e crea la tua brand identity di successo.

freebie way starter kit brand identity

Analisi dei benefici di lungo termine di un investimento in ux rispetto agli annunci a breve termine 

Gli annunci pubblicitari, settati per bene e sostenuti da un budget adeguato, possono portare a dei vantaggi relativamente veloci. È probabile infatti che nell’immediato portino più traffico al tuo sito, più follower alla tua pagina Instagram, più iscritti e iscritte alla tua newsletter. Se però vorrai consolidare questi vantaggi, dovrai continuare a investire nel tempo e non tutti i brand se lo possono permettere. Un sito ottimizzato è anch’esso un investimento, ma produce effetti più stabili sul medio e lungo periodo. Se curi i testi in ottica SEO, ad esempio, puoi riuscire a migliorare il tuo ranking su Google e questo è un vantaggio che non sparirà dopo pochi giorni. Senza contare che l’analisi delle insights del tuo sito ti permettono di personalizzare le offerte e migliorare il tuo servizio o prodotto.

In conclusione, mentre le adv possono essere un ottimo strumento per ottenere visibilità a breve termine, un sito web ben fatto è il fondamento per una crescita sostenibile e a lungo termine. Ricorda che gli annunci attraggono, ma è la qualità del tuo sito che converte e fidelizza. La soluzione win win è proprio quella di raggiungere il perfetto equilibrio tra adv e ottimizzazione del sito.

Se pensi che sia arrivato il momento di rimettere mano alla tua presenza online e migliorare le performance organiche del tuo sito, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri servizi. Se vuoi attivare un “tandem” virtuoso, affiancando a questa azione anche un investimento in campagne adv, abbiamo un partner esperto e affidabile che può fare al caso tuo.

Insomma, non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme alla crescita a lungo termine del tuo brand.

Picture of Anna
Anna
Founder di WAY, esperta di grafica, ux e web design
parliamo di

ti è piaciuto il post?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti

L'avvento dell'intelligenza artificiale mette a rischio la professione dei SEO specialist? Approfondiamo il tema della SEO ai tempi dell'AI.
Migliora la gestione del tuo sito aggiungendo utenti su Google Search Console. Massimizza la sicurezza e l'efficacia con i nostri consigli
Come coinvolgere e intrattenere gli utenti? Puntando alla gamification per il tuo sito o ecommerce con strategie classiche del game design.

Alessandro +39 339 579 29 34
Anna +39 338 677 29 27
[email protected]
[email protected]

©2024 WAY | web agency. Tutti i diritti riservati. WAY s.r.l. Sede legale via di Macchia Saponara, 48 – 00125 Roma

CF/P.IVA 13351091007 | Rea RM – 1440712 | Cap. Soc. 10.000 | Privacy policyCookie policy