Manutenzione sito web: proteggi e potenzia la tua presenza online

Tempo di lettura

4

minuti

parliamo di

Il tuo sito è come un’automobile. La usi tutti i giorni e ti sembra andare alla grande, ma cosa succederebbe se smettessi di controllare l’acqua, l’olio o, peggio ancora, se non la portassi a revisionare di tanto in tanto? Ben presto inizierebbe a mostrare segni di usura, a funzionare in modo meno efficiente e addirittura a rompersi. Questo è esattamente quello che può succedere se trascuri il tuo sito web

Con questo post vogliamo darti qualche consiglio dedicato alla manutenzione del tuo sito, per mantenerlo in perfetta forma.

Perché la manutenzione sito è cruciale?

Partiamo con una considerazione davvero importante: la manutenzione del sito non è un capriccio da nerd, ma una necessità imprescindibile. Tra le altre cose:

  • garantisce che la velocità resti elevata (e sappiamo quanto sia cruciale per mantenere il pubblico sul tuo sito);
  • fa sì che tutte le funzioni facciano il loro dovere;
  • riduce il rischio di downtime, cioè il periodo di tempo in cui il tuo sito diventa di fatto irraggiungibile.

Queste tre cose di per sé sono già piuttosto importanti e incidono sulla UX del tuo potenziale cliente, ma non finisce qui. Senza una manutenzione efficace il tuo sito si espone a situazioni critiche:

  • diventa più vulnerabile agli attacchi informatici, soprattutto nel caso vengano utilizzati plugin obsoleti o non supportati;
  • si possono verificare perdite di dati, se non si fanno backup regolari;
  • ci possono essere malfunzionamenti su browser o dispositivi più recenti;
  • le funzionalità del sito possono alterarsi, a causa dell’uso di tecnologie obsolete (come le versioni di php che vengono aggiornate continuamente);

Insomma, il tuo sito potrebbe diventare una vera mina vagante e la cosa potrebbe avere ripercussioni serie sul tuo business. E se hai addirittura il dubbio che sia ormai troppo vecchio e necessiti un rifacimento, ti rimandiamo al nostro post Cose che non funzionano nel tuo sito web.

Consigli pratici per la manutenzione del tuo sito

Cosa puoi fare dunque in prima persona per scongiurare gli scenari foschi che ti abbiamo descritto nel paragrafo precedente?

Innanzitutto, ci sono degli interventi relativamente semplici, che puoi fare con una certa autonomia. Vediamone alcuni:

  • verifica che le immagini siano ottimizzate e che i contenuti siano aggiornati;
  • controlla che tutti i link interni ed esterni funzionino correttamente, per evitare errori 404;
  • analizza periodicamente le prestazioni, utilizzando strumenti come Google PageSpeed Insight, per monitorare la velocità del sito;
  • naviga il tuo sito da dispositivi differenti (desktop e mobile), per verificare che tutto funzioni al meglio. Ricordati di farlo come se fossi un utente esterno (quindi non loggato al backend), in questo modo potrai identificare eventuali problemi legati a usabilità ed esperienza utente;
  • se hai inserito form o pagine interattive, testale sempre in prima persona;
  • analizza il traffico e monitora i comportamenti degli utenti con strumenti come Google Analytics, potresti scoprire delle anomalie che non avevi notato in precedenza;
  • Assicurarti che l’hosting, il database,  i domini, i certificati SSL e altri servizi siano rinnovati prima della scadenza.

La manutenzione sito in mano ai professionisti

Tutti gli interventi che ti abbiamo indicato sono solo alcune delle contromisure che si possono adottare per far sì che un sito web resti efficiente al 100%. Ci sono poi altre attività più tecniche, per le quali ti consigliamo di affidarti a una web agency esperta.

Noi di Way siamo in grado di occuparci a 360 gradi della manutenzione dei siti dei nostri e delle nostre clienti. In particolare:

  • ci occupiamo di aggiornare il CMS, il tema e i plugin;
  • manteniamo il database pulito e ordinato;
  • verifichiamo la compatibilità di tutti i software e ci occupiamo degli aggiornamenti significativi, come quelli di PHP;
  • effettuiamo backup di sicurezza prima di ogni aggiornamento e salviamo la copia in un server criptato per la protezione dei dati;
  • verifichiamo che tutto funzioni correttamente dopo ogni intervento.

Si tratta di interventi che realizziamo in modo periodico. In genere, si parte dopo i primi 30 giorni dalla messa online e si prosegue una volta al mese, oppure ogni due mesi a seconda delle dimensioni del sito.

La sicurezza non ha prezzo

La sicurezza del tuo sito va ben oltre la protezione contro i malware e gli attacchi hacker. Riguarda anche la salvaguardia dei dati aziendali e la fiducia dei tuoi utenti. Una violazione dei dati può avere ripercussioni devastanti, non solo in termini economici, ma anche per quanto riguarda la reputazione del tuo brand. È quindi fondamentale proteggersi. 

Se temi che il budget per una manutenzione fatta in modo professionale sia un bagno di sangue, ti sbagli. Il costo è tutto sommato sostenibile, soprattutto se paragonato a tutte le grane da cui ti mette al sicuro. Noi di Way prevediamo dei pacchetti annuali con costi che partono da 60€/mese per i siti più semplici. Se invece dobbiamo intervenire su piattaforme complesse, dotate di e-commerce e blog particolarmente corposi, il prezzo può salire proporzionalmente, perché i backup richiedono più tempo, le funzionalità da testare sono maggiori così come le responsabilità e le perdite in termini economici in caso di malfunzionamento.

Conclusione 

Con questo post speriamo di averti trasmesso un principio importante: la manutenzione regolare e la sicurezza del tuo sito sono aspetti che non puoi permetterti di trascurare. Noi di Way siamo pronti a supportarti in questo processo, garantendo che il tuo sito non solo funzioni alla perfezione, ma sia anche sicuro e affidabile. 

Contattaci oggi stesso per un preventivo fatto su misura che risponda alle tue esigenze di protezione. 

Picture of Alessandro
Alessandro
Founder di WAY e web designer esperto
parliamo di

ti è piaciuto il post?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti

Andiamo alla scoperta di principi e tecniche del linguaggio e del design inclusivo che rispettano tutte le identità di genere.
Quali strumenti di sicurezza puoi adottare per evitare che il tuo sito web sia colpito da un attacco informatico? Ecco i nostri consigli.
L'avvento dell'intelligenza artificiale mette a rischio la professione dei SEO specialist? Approfondiamo il tema della SEO ai tempi dell'AI.

Alessandro +39 339 579 29 34
Anna +39 338 677 29 27
[email protected]
[email protected]

©2024 WAY | web agency. Tutti i diritti riservati. WAY s.r.l. Sede legale via di Macchia Saponara, 48 – 00125 Roma

CF/P.IVA 13351091007 | Rea RM – 1440712 | Cap. Soc. 10.000 | Privacy policyCookie policy