Perché avere un sito web? Ecco 10 buoni motivi

Tempo di lettura

7

minuti

parliamo di

Ti stai chiedendo perché avere un sito web per la tua attività?

Nell’articolo di oggi proviamo a rispondere a questo dubbio perché pensiamo sia un argomento molto importante per tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale. Se anche tu hai un’attività ma non hai ancora un sito web e ti stai chiedendo se ne hai davvero bisogno leggi il post con attenzione. Scoprirai che le ragioni per cui dovresti averlo sono davvero molte.

Il web oggi rappresenta uno strumento utilissimo per professionisti e aziende perché offre la possibilità di raggiungere una vasta platea di clienti e di avere un’ampia visibilità online. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo in cui abbiamo evidenziato perché è importante avere un sito web aziendale.

In un’epoca in cui la maggior parte delle persone utilizza internet per cercare informazioni e acquistare prodotti e servizi, avere un sito web è indispensabile. In questo articolo abbiamo elencato 10 motivi per cui chiunque abbia un’attività dovrebbe averne uno.

Di cosa paleremo in questo articolo.

  • Sito web vs social: chi vince? Due strumenti a confronto.
  • 10 buoni motivi per realizzare il sito della tua attività
    • Visibilità
    • Credibilità
    • Informazioni complete e utili
    • Riduzione dei costi e convenienza
    • Comunicazione diretta
    • Posizionamento sui motori di ricerca
    • Competitività
    • Aggiornamenti costanti
    • Contatti e vendite anche da mobile
    • Marketing ed espansione del business
  • Ti stai ancora chiedendo perché avere un sito web?

Sito web vs social: chi vince? Due strumenti a confronto.

Prima di spiegarti perché avere un sito web è cosi importante vogliamo rispondere a una domanda che forse ti sta passando per la testa. Non è sufficiente essere presenti sui social? Purtroppo no, e adesso vediamo proprio perché un sito è più efficace dei social network.

Innanzitutto, il sito ti permette di avere un controllo totale sulla tua immagine online. Puoi personalizzarne l’aspetto in base ai tuoi gusti e alle esigenze della tua attività, e gestire i contenuti in modo autonomo. Al contrario sui social network non hai la stessa libertà perché hai dei limiti e delle regole da rispettare imposte dalla piattaforma stessa.

Inoltre, il sito è uno strumento che ti appartiene e che ti permette di costruire una presenza online duratura nel tempo. Mentre i post sui social network sono evanescenti e tendono a scomparire rapidamente nelle timeline degli utenti, i contenuti del tuo sito restano sempre accessibili e fruibili. Questo ti permette di creare una base solida di informazioni sulla tua attività che può essere facilmente trovata dai tuoi potenziali clienti.

Infine, il sito web ti consente di raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai social network. Mentre Facebook o Instagram possono avere limitazioni geografiche o demografiche che possono influire sulla tua visibilità, grazie al sito puoi arrivare alle persone di tutto il mondo.

10 buoni motivi per realizzare il sito della tua attività

1. Visibilità

Il sito web ti permette di essere visibile e raggiungibile da chiunque in qualsiasi momento. È lo strumento che consente alla tua azienda di essere presente online e di essere trovata facilmente dai potenziali clienti attraverso i motori di ricerca. Se sei presente su Internet le persone hanno più probabilità di conoscerti e di acquistare da te quando cercano prodotti o servizi simili a quelli che offri tu. Insomma, il sito web ti permette di ampliare il tuo bacino di clienti non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.

2. Credibilità

Essere presente online oggi è un requisito fondamentale per qualsiasi attività moderna. Il sito è la tua vetrina virtuale, dove i clienti possono trovare informazioni sui prodotti e i servizi che offri. Grazie a un sito aggiornato e curato, che rispetta le norme e protegge i dati degli utenti, la fiducia delle persone nei tuoi confronti aumenta e fa percepire la tua attività come seria e ben gestita.

Inoltre un design professionale e coerente con l’immagine del brand trasmette affidabilità e professionalità e dice all’utente che la tua attività è guidata da persone che ci tengono e che prestano attenzione ai dettagli.

3. Informazioni complete e utili

Sul tuo sito web puoi fornire contenuti utili e informativi sui prodotti o servizi che offri, e questo ti fa percepire come esperto del settore e, neanche a dirlo, aumenta le tue possibilità di vendita. I contenuti possono rispondere alle domande dei clienti e fornire loro informazioni importanti sull’attività, come l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura, i prodotti o servizi offerti, le FAQ e tanto altro. Ciò rende più facile per i clienti trovare ciò di cui hanno bisogno in qualsiasi momento senza doversi recare fisicamente presso il tuo negozio o ufficio, aumentando la possibilità che si mettano in contatto con te.

4. Riduzione dei costi e convenienza

Rispetto alle pubblicità su carta stampata, in TV o la partecipazione a fiere di settore, il sito web ti permette di raggiungere un pubblico più ampio con costi più bassi. I tuoi contenuti sono accessibili al tuo pubblico a lungo, a differenza delle pubblicità tradizionali che hanno un periodo di esposizione limitato. Questo fa sì che il costo per impressione sia molto più basso rispetto a quello delle altre forme di promozione.

Realizzare un sito in alcuni casi richiede meno risorse e tempo rispetto alla creazione di un video o di uno spot televisivo. Inoltre il suo costo può essere ammortizzato nel tempo, le offerte possono essere aggiornate e modificate in modo rapido e flessibile e possono rispondere meglio alle esigenze dei clienti. Il sito è uno strumento più dinamico rispetto alle pubblicità tradizionali che in alcuni casi possono essere rigide e poco adattabili.

Infine il sito ti offre maggiori possibilità di targeting. Grazie agli strumenti di analisi dei dati con cui può essere integrato ti aiuta a identificare il tuo target e a personalizzare i contenuti e le offerte in base alle reali esigenze degli utenti.

5. Comunicazione diretta

Integrando form di contatto e chat con il tuo sito puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti o potenziali clienti. Puoi dare loro la possibilità di lasciare feedback e recensioni, elementi fondamentali per convincere ad acquistare da te gli utenti che atterrano sul tuo sito e non ti conoscono ancora. Di sicuro sai già che le recensioni positive sono una testimonianza della soddisfazione dei clienti e fanno aumentare le vendite.

6. Posizionamento sui motori di ricerca

Un sito web ben strutturato e con contenuti interessanti migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Come abbiamo già detto la maggior parte delle persone cerca informazioni online utilizzando i motori di ricerca come Google. Avere un sito web ben progettato e ottimizzato aumenta la possibilità che la tua attività venga proposta quando un utente cerca di prodotti o servizi simili ai tuoi. Se sfrutti bene le tecniche di SEO (Search Engine Optimization), puoi quindi aumentare le possibilità che le persone ti trovino online.

7. Competitività

Un sito web professionale e ben strutturato ti permette di tenere testa ai tuoi concorrenti, di emergere nel tuo settore di mercato e di offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto unica e indimenticabile, anche in termini di convenienza. Nel mondo degli affari è importante essere competitivi per cui non puoi farti scappare l’opportunità di farti conoscere sia a livello nazionale che internazionale e ampliare la tua presenza online.

8. Aggiornamenti costanti

Un sito web può essere uno strumento molto utile anche per fornire agli utenti aggiornamenti continui su prodotti, servizi, eventi, promozioni e altre informazioni importanti. Aggiungendo una sezione news o un blog potrai pubblicare articoli e notizie relative alla tua attività. Potrai inviare newsletter ai tuoi clienti e dare loro ulteriori motivi per venire a trovarti e tornare ad acquistare da te.

Collegando le tue pagine e i profili social di Facebook, LinkedIn e Instagram, potrai fornire agli utenti un modo semplice per rimanere aggiornati sugli ultimi eventi e le novità. Se il tuo sito è costruito con un sistema di gestione dei contenuti (CMS) infine potrai aggiornarlo facilmente e rapidamente. In questo modo potrai garantire informazioni fresche, pertinenti e utili ai tuoi utenti.

9. Contatti e vendite anche da mobile

Oggi sempre più persone navigano su internet tramite smartphone o tablet per cui è fondamentale avere un sito web responsive per raggiungere anche questa fetta di pubblico.

Cercare informazioni su pagine che non si adattano ai diversi schermi dei dispositivi mobili rischia di creare un’esperienza utente negativa, con un alto tasso di abbandono. Google ha dichiarato da tempo che il mobile-first indexing è ormai la sua modalità di indicizzazione primaria. Questo significa che la versione mobile del sito viene utilizzata anche per valutare la rilevanza dei contenuti e quindi viene resa disponibile per un pubblico più ampio di utenti. Ciò può tradursi in un aumento del traffico e di conseguenza del potenziale di vendita.

Da non trascurare inoltre il fatto che la maggior parte delle aziende oggi ha ormai un sito web mobile-friendly, quindi se il tuo non è ottimizzato per i dispositivi mobili, rischi di perdere terreno rispetto ai tuoi concorrenti.

10. Marketing ed espansione del business

Il sito web è un ottimo strumento di marketing e, se ben fatto, ti permette di raggiungere anche clienti in altre città o Paesi, aumentando le possibilità di espansione del tuo business.

Affiancato da un e-commerce il sito può essere utilizzato per vendere prodotti o servizi online, rappresentando una nuova fonte di guadagno per l’azienda. Inoltre diventa un’ottimo strumento di marketing se i prodotti o servizi dell’azienda vengono presentati attraverso contenuti rilevanti, campagne pubblicitarie, social media e newsletter.

Esistono tantissime funzionalità da integrare per promuovere i tuoi prodotti o servizi, raccontare la tua storia aziendale e creare una connessione con i tuoi clienti. Gli strumenti di marketing digitale ti permettono di creare campagne pubblicitarie mirate e di raccogliere dati sulle preferenze dei clienti in modo da offrire prodotti e servizi che soddisfino sempre di più le loro esigenze.

Se ti va puoi approfondire l’argomento in questo articolo The Ultimate List of Marketing Statistics for 2022 troverai una vasta gamma di statistiche sul marketing digitale, tra cui l’importanza dei siti web come strumento di generazione di lead e aumento delle vendite.

Ti stai ancora chiedendo perché avere un sito web?

Se stai cercando di far crescere il tuo business, avere un sito web è la scelta giusta da fare. Come hai visto non ti aiuterà solo a raggiungere un pubblico più ampio, ma ti permetterà di costruire una presenza online solida, professionale e affidabile.

Potrai mostrare ai tuoi clienti i tuoi prodotti e servizi, promuovere le tue offerte speciali e fornire informazioni importanti sulla tua attività in modo rapido ed efficace. Riuscirai a raggiungere potenziali clienti in qualsiasi parte del mondo, aumentando notevolmente la tua visibilità.

Se non hai ancora un sito web per la tua attività, non preoccuparti. Realizzarlo può sembrare complicato ma con il nostro aiuto sarà facile e veloce. Qui a WAY abbiamo una vasta esperienza nella creazione di siti web per tutte le esigenze commerciali e possiamo guidarti attraverso ogni passo del processo.

Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze e a lavorare con te per creare un sito web personalizzato che rappresenti al meglio la tua attività e che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.

Non perdere altro tempo. Contattaci oggi stesso e lascia che il tuo business brilli online!

Picture of Anna
Anna
Founder di WAY, esperta di grafica, ux e web design
parliamo di

ti è piaciuto il post?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti

L'avvento dell'intelligenza artificiale mette a rischio la professione dei SEO specialist? Approfondiamo il tema della SEO ai tempi dell'AI.
Migliora la gestione del tuo sito aggiungendo utenti su Google Search Console. Massimizza la sicurezza e l'efficacia con i nostri consigli
Come coinvolgere e intrattenere gli utenti? Puntando alla gamification per il tuo sito o ecommerce con strategie classiche del game design.

Alessandro +39 339 579 29 34
Anna +39 338 677 29 27
[email protected]
[email protected]

©2024 WAY | web agency. Tutti i diritti riservati. WAY s.r.l. Sede legale via di Macchia Saponara, 48 – 00125 Roma

CF/P.IVA 13351091007 | Rea RM – 1440712 | Cap. Soc. 10.000 | Privacy policyCookie policy