identità aziendale impaginazione libro manuale di mesoterapia

cliente

Società Italiana di Mesoterapia

progetto

Personalizzazione identità aziendale Società Italiana di Mesoterapia: progetto grafico e impaginazione Manuale di Intradermo-terapia Distrettuale

esigenza iniziale

Dal 1975 La Società Italiana di Mesoterapia promuove la ricerca clinica e la divulgazione della tecnica della Intradermo-terapia Distrettuale (mesoterapia) in Italia.

La SIM è sempre stata al passo con le esigenze del mondo medico scientifico e per questo motivo, dopo qualche anno dalla pubblicazione del primo Manuale di Mesoterapia ha deciso di pubblicare una nuova edizione, con contenuti aggiornati.

Lo scopo del nuovo volume era infatti quello di condividere i progressi scientifici, con la pubblicazione dei nuovi casi clinici e delle nuove risorse farmacologiche a disposizione per la cura dei pazienti.

Il nuovo Manuale doveva essere un testo di facile consultazione per tutti coloro che in Italia e anche in Europa si interessano a questa tecnica per il trattamento del dolore e per il suo utilizzo in medicina estetica.

soluzione

Seguivamo già da tempo la Società Italiana di Mesoterapia e conoscevamo bene le loro esigenze dal momento che avevamo realizzato per loro il sito web, l’identità aziendale e diverso materiale promozionale. Per cui siamo stati onorati quando ci è stato chiesto di lavorare insieme all’impaginazione del nuovo testo ufficiale.

Per realizzare un testo che rispondesse alle esigenze del cliente prima di tutto abbiamo realizzato il progetto grafico della copertina, definendo il set di font e la palette colori in linea con l’identità aziendale della SIM, in modo che rendendo chiari sin da subito autore e fonte delle informazioni il progetto potesse assumere autorevolezza e non essere confuso con altri testi di dubbia provenienza.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Dr. Sergio Maggiori e, in seguito alla definizione dei contenuti che avrebbero composto il libro, abbiamo disegnato gabbia di impaginazione, accertandoci di posizionare e caratterizzare graficamente tutti gli elementi al fine di agevolare la lettura.

La corretta impaginazione di titoli, titoletti, note, numeri di pagina e indicatori di sezione ci ha permesso infatti di realizzare un testo di facile fruizione nonostante la complessità dei contenuti.

piano d’azione

Per aiutare la Società Italiana di Mesoterapia a realizzare il nuovo Manuale di Mesoterapia abbiamo fornito i seguenti servizi:

  • collaborazione continua e a stretto contatto con il cliente
  • analisi iniziale del progetto e del target
  • consulenza per l’impaginazione del libro
  • definizione del set di font e della palette dei colori
  • creazione di 3 proposte grafiche per la copertina e realizzazione della proposta sccelta dal cliente
  • costruzione della gabbia di impaginazione
  • impaginazione dei contenuti
  • colloqui con il cliente per la correzione dei testi
  • realizzazione del definitivo per la stampa
  • impaginazione della versione in formato pdf per la condivisione online