Utopia Studio

Creatività, buon gusto e inventiva: arredare bene non è un lusso per pochi

Servizi
Informazioni sul progetto

PROGETTO

Brand Identity | Logo design | Biglietti da visita | Stampa

ANNO

2015

SETTORE

Interior design

OBIETTIVO

Trasmettere la professionalità e il brio naturale delle giovani titolari

VALORI

Creatività, dinamismo, gioia, forza, determinazione

utopia studio progetto grafico
L’idea alla base del progetto

Utopia Studio è uno studio di interior design con sede a Roma. Utopia Studio si occupa di trasformare gli ambienti in armonia con la personalità di chi dovrà viverli.

Le titolari sono tre giovani professioniste molto eclettiche: si occupano di interni ed esterni, di progettazione di mobili e di arredo di interni, anche con oggetti selezionati dai mercatini. Ci hanno colpito perché da un semplice baule vecchio, sanno tirare fuori un nuovo pezzo d’arredo. Utopia è quindi uno studio creativo e attento a realizzare soluzioni adatte a tutti i portafogli. Arredare bene non deve essere un lusso per pochi.

Il loro motto, da cui deriva il nome, è: Se ti sembra di non poterlo fare, noi invece ce la facciamo.

Quando ci hanno raccontato la loro attività, abbiamo subito capito che dovevamo realizzare per loro un logo moderno, personale e che sapesse far capire al volo che qui ci troviamo di fronte a uno studio di design molto vitale.

Utopia aveva la necessità di trasmettere professionalità, ma anche il brio naturale della giovane età delle titolari.

logo utopiastudio
biglietti da visita utopia studio
Brand unici e giovani

Se anche tu, come le professioniste di Utopia, lavori in un settore affollato, dominato da competitor storici e con un’immagine molto tradizionale, potrebbe essere necessario rimarcare questa netta differenza. La brand identity, e i loghi in particolare, servono proprio a questo: farti notare per il tuo essere differente rispetto al contesto. Il logo chiarisce subito, a colpo d’occhio, di fronte a quale tipo di brand ci troviamo: un tratto utile per non generare confusione in chi guarda.

Se anche tu hai un brand nascente o sei molto giovane, sappi che a Way seguiamo ogni progetto di brand identity con estrema cura: ti prendiamo sempre sul serio e ascoltiamo con attenzione le tue richieste.

L’idea alla base della brand identity

Quando si affronta un lavoro di brand identity per un’azienda come la loro, con 3 componenti con lo stesso peso aziendale, è importante che nessuno si senta escluso e, anzi, venga valorizzato. Le personalità di Emanuela, Enrica e Susanna sono tocchi di colore che portano armonia al logo, esattamente come le loro competenze portano valore allo studio nel suo complesso.

brochure utopia studio
notebook utopia studio
Il risultato finale

3 professioniste, 3 personalità differenti, molto forti. È stato logico scegliere 3 diversi colori, per rappresentarle. Abbiamo puntato sui colori primari: ciano, magenta e giallo.

Analizzando il settore degli interior designer di Roma e valutando il pubblico di riferimento di Utopia, abbiamo capito di dover andare in due direzioni opposte, ma unite: valorizzare la freschezza delle clienti, senza però dare l’idea di uno studio giovanilistico e improvvisato.
Le tinte molto forti sono quindi state usate con moderazione, a contrasto con il bianco della parola Studio e il nero dello sfondo. Il logo sembra quasi emergere dall’oscurità, come una ventata di positività e novità.

Il font usato è Das Reicht Gut: un font bastoni, leggero, grafico, molto moderno e lontano dai tipici font graziati degli studi più classici. Riprende il Carattere Universale voluto da Gropius per la Bauhaus e disegnato da Bayer: un font che rompe le regole, trasmette un messaggio di innovazione, idealista proprio come la parola “Utopia”.

Oltre al logo, abbiamo realizzato i biglietti da visita, consigliando Utopia Studio soprattutto nella scelta della carta, molto particolare e provvista di una lucidatura laccata ideale per far spiccare i colori.
Visto che le tre designer già lavoravano coi materiali, è stato logico scegliere una carta che faceva della matericità il suo tratto distintivo.
Abbiamo anche aiutato le nostre clienti occupandoci della stampa, andando insieme a loro dal tipografo, confrontando insieme i campioni di carta e consegnando loro i biglietti in studio.
Lo schema di colori alternati è presente sia nel biglietto da visita dello studio, sia in quelli personali delle componenti del team.

shopper utopiastudio
mug utopiastudio
dicono di noi
Un feedback che ci rende orgogliosi

Cosa vuoi realizzare?

Raccontaci la tua impresa

Se vuoi lavorare con noi rispondi a qualche breve domanda che ci permetterà di conoscerti meglio, così iniziamo con il piede giusto. Avremo cura delle tue informazioni e non forniremo i tuoi dati a nessuno.

Per tutte le altre richieste compila il form contatti.

è un vero piacere conoscerti
Raccontaci la tua idea

Altri Progetti per ispirarti

Nuove prospettive e more per il volo in mongolfiera e la fotografia

SERVIZI: 

Energia pulita e rispetto per l'ambiente: un impegno concreto

SERVIZI: 

Alessandro +39 339 579 29 34
Anna +39 338 677 29 27
[email protected]
[email protected]

©2024 WAY | web agency. Tutti i diritti riservati. WAY s.r.l. Sede legale via di Macchia Saponara, 48 – 00125 Roma

CF/P.IVA 13351091007 | Rea RM – 1440712 | Cap. Soc. 10.000 | Privacy policyCookie policy